L'importanza del...

Sterilizzazione

Sempre più persone al giorno d’oggi optano per la sterilizzazione del proprio animale da compagnia. Per quanto riguarda i cani adulti di sesso femminile, escono dai canili già sterilizzati, mentre per i cuccioli l’intervento è a carico del proprietario. Di seguito alcuni dei motivi che rendono la sterilizzazione così importante:

LOTTA CONTRO IL RANDAGISMO, la sterilizzazione è l’unica arma in nostro possesso per prevenire gravidanze indesiderate

SCELTA DI TIPO SANITARIO, l’intervento viene sempre più spesso consigliato per motivi di salute poichè previene la comparsa di processi tumorali a carico delle mammelle e dell’utero e di piometre (infezioni uterine), nel maschio invece previene l’insorgenza di processi tumorali a carico dei testicoli e della prostata.

Anche il gatto, se non sterilizzato, incorre nel forte rischio di contrarre FIV e FELV (rispettivamente Aids e Leucemia felina che portano spesso il gatto alla morte), questo è causato dai litigi, spesso per motivi territoriali, con gatti già affetti da queste patologie. Inoltre, come per il cane, si possono contrarre infezioni uterine.

Microchip

Il microchip (dispositivo grande quanto un chicco di riso applicato nel sottocute dell’animale d’affezione) è l’unico strumento in nostro possesso per dichiarare la proprietà dell’animale.

Il microchip viene applicato da un medico veterinario e viene associato, nella banca dati nazionale, ai dati del legittimo proprietario. In caso di perdita dell’animale, tramite il microchip, il canile riesce a contattare il padrone in breve tempo per il ritiro. Nel gatto l’applicazione del microchip non è ancora obbligatoria da parte dei proprietari (per i gattili invece è d’obbligo), ma tendiamo comunque a consigliarla visti i numeri molto importanti di smarrimenti di gatti di proprietà.

Associazione di volontariato

LE ASSOCIAZIONI OPERANTI ALL’INTERNO DEI NOSTRI CANILI

GRUPPO ARGO è un’associazione di volontariato che nasce nell’agosto 2009 all’interno del Canile Intercomunale di Modena dal desiderio di alcuni volontari, già da anni presenti in Canile, di costituirsi come ONLUS.

Lo scopo del gruppo è la tutela dei diritti degli animali presenti nella struttura. Tuttora i volontari operano all’interno del Canile collaborando con il Comune e i Gestori. Per diventare Volontario ARGO chiedi tutte le info all’indirizzo e-mail: gruppoargo@libero.it

 

4 ZAMPE PER L’EMILIA opera all’interno del Canile/Gattile intercomunale di Magreta “PUNTO & VIRGOLA”. Gestisce adozioni, campagne di promozione degli animali in cerca di casa e campagne di sensibilizzazione sull’importanza delle adozioni consapevoli, della buona gestione dell’animale e della sterilizzazione. Per diventare volontario puoi recarti direttamente, durante il weekend, al Canile/Gattile PUNTO&VIRGOLA.

 

PISS & LOVE opera all’interno del canile di Pavullo. L’attività ha lo scopo di coinvolgere in maniera sempre più capillare tutti coloro che si dimostrino sensibili verso gli amici a 4 zampe e che desiderino fare qualcosa per loro, anche quando non dovesse essere possibile adottare un cane in prima persona.

Per diventare volontario PISS&LOVE chiedi tutte le info all’indirizzo e-mail: volontariecanilepavullo@gmail.com

 

OIPA BOLOGNA opera all’interno del canile di Valsamoggia gestendo i preaffidi, le adozioni e portando in passeggiata gli ospiti della struttura. Per diventare volontario OIPA BOLOGNA recati alla sede di OIPA in Via Martin Luther King 18 a Bologna. Ti spiegheranno l’iter per operare all’interno del canile