PEGGY

Sesso Femmina
Dove mi trovi Punto&Virgola Canile e Gattile di Magreta di Formigine (MO)
Razza Meticcia
Taglia Medio
Data di nascita 2018
Anno ingresso in canile 2018
Storia Abbandono
Socievole con bimbi No bimbi piccoli, è una cagnolina timorosa. Per lei l'ideale è un contesto tranquillo e poco rumoroso.
Socievole con cani Sì, con maschi e femmine previa prova di compatibilità
Socievole con gatti Da testare
Socievole con persone Socievole con le persone di cui si fida, diffidente inizialmente con gli estranei. Necessario percorso conoscitivo in canile e a casa.
Rapporto pettorina/guinzaglio Ottimo, passeggia tranquillamente con collare e guinzaglio.
Meglio vivere in Quartiere residenziale molto tranquillo o campagna
Chi sono Peggy è arrivata nel 2018 con i suoi fratelli, cinque femmine e un maschietto, portati da noi con il racconto di un fantasioso e mirabolante recupero nei pressi di un casello autostradale a cui non abbiamo creduto manco per mezzo secondo, perché questi cuccioli era spaventatissimi, ringhianti e intoccabili. Per diverse settimane non siamo nemmeno riusciti ad avvicinarci dentro al box… figuratevi.

Così inizia la triste storia di Peggy, una ex cucciola fobica che probabilmente fino al giorno prima aveva vissuto la sua vita in libertà e chissà se aveva mai conosciuto un umano da vicino prima di giungere da noi. Il canile è un luogo in cui nessun cucciolo dovrebbe mai crescere, ma Peggy purtroppo ha vissuto tutta la sua giovane vita qui con noi.

È stato difficile avvicinarla e farle capire che noi eravamo lì per lei… ma come fai a spiegare una cosa simile a chi da sempre ha potuto contare solo ed esclusivamente sulle proprie forze? Peggy non ha potuto vivere l’infanzia spensierata che avrebbe meritato, è cresciuta in fretta e col tempo si è convinta di non aver bisogno di nessuno. Testarda e orgogliosa, si è costruita una corazza, un muro di convinzioni per difendersi da tutto ciò che c’era fuori, o almeno così pensava. Perché certi muri non proteggono ma intrappolano. Peggy per troppo tempo ha portato dentro il peso e la responsabilità di dover fare tutto da sé, perché la sua vita è stata solo questo e non le ha concesso altre alternative, perché probabilmente i pochissimi umani che ha visto, hanno fatto davvero schifo.

Come darle torto? Anche a noi cara Peggy tanti umani fanno schifo e spesso ci hanno deluso.

Poi è cambiato qualcosa, Peggy ha cominciato finalmente a lasciarsi andare. Oggi, ogni volta che entriamo nel suo box, il suo entusiasmo è sempre più evidente e fuori le sue passeggiate sempre più serene e rilassate. Certo, i movimenti bruschi e i rumori improvvisi ancora la spaventano, ma ha cominciato a fidarsi di noi, ad ascoltarci, a scodinzolare, ad annusarci, ad avvicinarsi, a concederci quache coccola, rincorse e agguantini nel suo box. Insomma ha cominciato a capire che in fondo non eravamo così male e che meritavamo una chance.

Per lei cerchiamo qualcuno che riesca a vedere oltre la corazza, qualcuno che un mattoncino per volta, la aiuti ad abbattere quel muro che per troppo tempo l’ha tenuta prigioniera, qualcuno che non la faccia sentire più sola, qualcuno che comprenda i suoi momenti di fragilità e le sue ferite. Peggy è un’anima che si è piegata ma non si è spezzata, che ha solo bisogno di trovare un punto di riferimento e un umano di cui potersi finalmente fidare. Che in fondo è ciò che tutti vorremmo.

*Peggy, taglia media anno 2018. Vaccinata, chippata, sterilizzata, testata filaria, giardia e leishmania. Compatibile con altri cani, previa prova di compatibilità. Da valutare con i gatti. Per lei è preferibile un contesto tranquillo e poco rumoroso, in quartiere residenziale o fuori città. No bimbi piccoli.

Canile-Gattile Punto & Virgola di Magreta di Modena, strada Nuova Pederzona 101. 059512807 (si risponde in orario di apertura)

Dal 15/11 si accede al canile-gattile SOLO SU APPUNTAMENTO per fissarlo contatta via whatsapp Giorgia 3477933723